Il degrassatore è un pozzetto facente parte di un sistema di depurazione in cui confluiscono gli scarichi delle acque grigie, ovvero delle acque reflue provenienti dalle cucine, lavanderie, doccie e servizi.

La principale funzione del degrassatore è quella di evitare l`intasamento nelle tubature di adduzione alle fognature separando l’ acqua dai grassi contenuti nei saponi e nei rifiuti alimentari comunemente riversati negli scarichi delle abitazioni e per questo viene definito elemento impiantistico di pre-trattamento.

I degrassatore monoblocco Depureco Technology sono vasche di calma, dimensionate in base al numero di abitanti equivalenti che vi recapitano, in cui avviene la separazione per risalita delle sostanze a peso specifico inferiore a quello dell`acqua.

La riduzione della velocità del fluido consente anche la sedimentazione di una parte dei solidi sospesi che si depositano sul fondo delle vasca.
Per una completa depurazione delle acque reflue dovrà essere installato, oltre al pozzetto degrassatore, anche il trattamento secondario piu adatto.

> Degrassatore corrugato in cemento

MANUTENZIONE POZZETTO DEGRASSATORE

Il servizio di manutenzione periodica consiste nella vuotatura e pulizia del pozzetto degrassatore.