Fitodepurazione
Per il trattamento delle acque, gli impianti di fitodepurazione utilizzano processi naturali che coinvolgono la vegetazione delle zone umide.
Sfruttando le piante delle zone umide, che rappresentano di per sè un sistema naturale e rispettoso dell’ambiente di depurazione, viene installato un bacino costituito da vassoi in polietilene impermeabile, stampato in un unico pezzo per la massima tenuta e dimensionati secondo le normative locali, riempito di ghiaia e piante acquatiche che, attraverso una azione combinata alla stazione di depurazione e con l’aiuto di microrganismi, permette la purificazione.

Per l’installazione di un impianto di fitodepurazione, particolarmente indicato per insediamenti con carichi fino a 500 abitanti, è necessario che vi sia una rete separata per acque reflue e acqua potabile.

I nostri impianti

Proponiamo ai nostri clienti un innovativo sistema di fitodepurazione con installazione di un sistema di trattamento primario (vasche imhoff, vasche settiche tricamerali, ecc..) scelto in base allo specifico refluo da trattare e fondamentale per evitare l’intasamento del letto.

  • Impianto fitodepurazione Verona

    Impianto fitodepurazione a lavori ultimati

    Progettazione e installazione impianto di fitodepurazione per abitazione privata a Verona

Manutenzione

E’ bene effettuare controlli trimestrali del fango nella vasca a IMHOFF e DEGRASSATORE. Nel caso in cui si trovino fanghi all’interno del pozzetto occorre anticipare il controllo annuale ed eseguire le operazioni di pulizia o sostituzione.
Il controllo annuale prevede un prelievo del fango di sedimentazione presente nella vasca a Imhoff e nel Degrassatore: la vasca deve essere svuotata sino a 80% della profondità dell’acqua (si deve lasciare il 20%). Eliminazione dell’eventuale fango galleggiante.

Applicazioni

Fondamentale per ottenere la massima resa dell’impianti installato è analizzare il terreno prima di iniziare la progettazione e rispettare le condizioni necessarie e sufficienti.
Gli impianti di fitodepurazione sono particolarmente indicati per:

  • Trattamento acque domestiche
  • Effluenti industriali
  • Insedimenti fino a 500 abitanti
  • Comunità con rete separata per acque reflue e potabile
Contattaci

Inviaclear