MESSA A NORMA PIAZZALE STAZIONE DI SERVIZIO

Come la maggior parte delle stazioni di servizio carburanti, anche il distributore di Bussolengo della società Noal Oil SpA, si contraddistingue per una serie di attività accessorie come bar, punti di ristoro, piccoli centri commerciali, autolavaggio, ecc..
Secondo la normativa vigente, quando ci sono scarichi multipli di natura civile e/ industriale, la tipologia di scarico da considerare deve essere quella derivante dalla peggiore delle attività e, quindi, le acque reflue di una stazione di servizio avente un unico recapito dello scarico, non potranno mai essere assimilate alle acque reflue domestiche.
Il cliente, anche in considerazione dei frequenti controlli operati dagli organi competenti nella stazioni a causa dell’elevata pericolosità dei composti stoccati e scaricati nell’esercizio delle loro attività, ha pensato di mettersi a norma rivolgendosi, nel 2013, a Depureco. L’impianto di prima pioggia risulta funzionale per l’accumulo e il trattamento delle acque piovane provenienti dai piazzali dei siti produttivi. La disoleazione del flusso e il trattamento primario di sedimentazione, supplementare alla fase statica di accumulo, permettono il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche, oltre ad evitare l’inquinamento dei corpi idrici ricettori, essendo tali acque cariche di residui sabbiosi, oleosi o di metalli pesanti tipici della specifica attività produttiva svolta.

Vantaggi del nostro impianto:
  • l’impianto permette di rientrare nella tabella 4 per lo scarico delle acque reflue di prima pioggia nel terreno (piovane).

Gli impianti di depurazione Depureco sono stati eseguiti sui due piazzali, uno piccolo e uno grande, della stazione di servizio. Lo studio preliminare ha permesso a Depureco Technology di organizzare nel modo migliore l’impianto necessario per il trattamento delle acque di prima pioggia, sia in termini di affidabilità di processo, che di economicità sui costi di gestione; quando le quote lo permettono, si consiglia di installare a monte del sistema un pozzetto ripartitore di scolmo, con o senza valvole di chiusura, con la vasca di accumulo a riempimento diretto. Quando occorre ripristinare quantità di acque notevoli per i processi produttivi, si inseriscono nel sistema delle stazioni per il recupero delle acque di dilavamento.

089
094
099
Bussolengo-20120423-00225 EX DEOLIATORE GRAVITAZIONALE

ACCESSORI

Dissabbiatore
Disoleatore
Stazione di sollevamento
Quadro elettrico